Blog Formazione

Seguici anche sui social networks.

Diplomati ITP Ammessi al Concorso Semplificato - Grande Vittoria

Grazie alla Vittoria ottenuta tramite il Ricorso proposto da ScuolaPlus – Formazione Docenti, nella persona del Referente Percorsi ITP Domenico Pontoriero e dall’Avvocato Domenico Cacciatore, con l’ordinanza d’Istanza cautelare accolta con riserva (5006/2018).

Tutti i Diplomati ITP (ricorsisti) , avranno la possibilità di partecipare al:

 

CONCORSO A CATTEDRA 2018 – PROCEDURA SEMPLIFICATA

 

Perché è un vantaggio partecipare a questa fase concorsuale?

Il primo concorso scuola indetto nel 2018 dal MIUR riguarda gli abilitati e prevede un'unica prova orale ed un solo anno di FIT, a differenza del concorso ordinario che prevede due prove scritte, una orale e tre anni di fit.

Quindi, grazie alla vittoria del ricorso,  hai la possibilità di partecipare a questa fase concorsuale (considerato il valore abilitante del titolo in tuo possesso) e  diventare in tempi brevi docente ITP, ad una condizione: puntare a conseguire il  massimo dei voti all’orale.

Come si svolge la prova orale?

Il colloquio orale si basa sulla redazione di un PPT (Power Point) , mirato per la propria classe di concorso, attraverso il quale bisogna presentare una lezione simulata  nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione d’esame. Il PPT si dovrà sviluppare su un’apposita traccia, estratta 24H prima della prova (il tempo è veramente poco). La discussione ha una durata pari a 45minuti di cui 35 in lingua italiana e 10 in lingua inglese, in una difficoltà pari ad un livello almeno B2.

La votazione, comprendente diverse aree (TIC, Inglese, Didattica, ecc) ,  si calcola in 40esimi. Voto Minimo: 0. Voto Massimo: 40.

La programmazione concorsuale è contenuta nell’Allegato A del D.M. 95.

Chi è il Docente ITP?

L’I.T.P è un docente con competenze teorico-pratiche e si occupa prevalentemente delle attività didattiche che vengono svolte nei laboratori. Svolgono la funzione di collegamento tra l’insegnamento puramente teorico di una disciplina e l’applicazione pratica dei concetti illustrati, favorendo l’acquisizione degli stessi. Queste attività vengono svolte in alcuni casi in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina, altre volte in piena autonomia.

Negli Istituti Tecnici  l’I.T.P. svolge la funzione di docente in compresenza con il docente “teorico “ in tutte le materie tecnico-professionali mentre negli Istituti Professionali oltre all’attività in compresenza nelle discipline di indirizzo svolge attività di insegnamento in piena autonomia

Considerazione Finali

Partecipando alla Prova Orale, si ha una possibilità concreta di diventare Docente ITP di ruolo. A tal proposito occorre prepararsi in modo specifico e dettagliato, senza alcun argomento da trascurare, e sostenere la prova puntando a prendere il massimo dei voti.

Per raggiungere questo obiettivo, ScuolaPlus ha strutturato un percorso mirato alla

PREPARAZIONE DEL DOCENTE ITP ALLA PROVA ORALE

Che segue la presente programmazione didattica:

  • Allegato A del D.M. 95;
  • Il Docente ITP. Che attività svolge all’interno dell’Istituzione Scolastica;
  • Il sistema Scuola: progettazione educativa e didattica, verifica e valutazione;
  • Strategie Didattiche inclusive, per le situazioni di disagio;
  • Apprendere per competenze in linea con le indicazioni europee:
  • Stili cognitivi di apprendimento ed insegnamento;
  • La gestione della Classe;
  • Classi parallele e didattica capovolta;
  • Competenze Informatiche e Linguistiche per una attività Innovativa;
  • L’attività Socio-Educativa del Docente;
  • Continuità, Orientamento e Valutazione;
  • Lezione Simulata;
  • Esercitazioni e Simulazioni (Conformi allo svolgimento della prova ufficiale).

 

Questo percorso formativo mira a fornire le basi a tutti gli ITP , per tutte le cdc, che hanno la possibilità di partecipare alla prova orale, in una panoramica generale riguardante le nozioni principali da apprendere al fine di svolgere la prova d’esame in maniera soddisfacente.

 

SE SEI UN DIPLOMATO ITP E VUOI SAPERE COME FARE RICORSO O COME PREPARATI AL CONCORSO NON ESITARE A CONTATTARCI.

 

Buona Preparazione.

 

ScuolaPlus – Formazione Docenti

Tags: ricorso, percorsi itp

Scuola Plus

Scuola Plus, nasce con concreti e determinati obiettivi didattici, culturali e sociali, basati esclusivamente sull’incipit della nostra mission: Offrire la chiave per aprire le porte del mondo.

Hai un account e.mail Scuola Plus:

Accedi alla WebMail >

Area riservata >

Social Network

La nostra scuola è presente e comunica anche tramite i Social network che reputiamo un ottimo e informale modo per supportare i nostri studenti.

Facebook


Scuola inglese Vibo Valentia (+39) 389 1832850

Contatti

Sede Nazionale

Milano - Via Lanzone, 25
(M1 Cadorna – M2 Sant’Ambrogio)
Scuola formazione milano (+39) 02 83634310

Mail to:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.