• Metodo Scuola Plus

    Metodo Scuola Plus

    Concreti e determinati obiettivi didattici, culturali e sociali.

Il metodo Scuola Plus

Il Centro Studi Scuola Plus è un’unte formativo che opera a 360° nel settore formazione privata

Vantiamo un elevato standard di qualità didattica volta esclusivamente ad una preparazione soddisfacente dell’allievo, al fine di condurlo al successo prima didattico- formativo e poi a quello sociale, introducendolo nel mondo del lavoro con le opportune competenze ed abilità. Il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana, deve essere garantito a tutti, a qualsiasi età dello sviluppo: lo si garantisce mettendo i singoli alunni nella condizione di apprendere e di formarsi. Rappresenta l’obiettivo più arduo e complesso dell’educazione; Il successo formativo, infatti, richiede uno sguardo “lungo” sulla crescita di bambini, ragazzi, adulti : un approccio che sappia dalla scuola secondaria di I-II Grado sino all’Università , con continuità, incoraggiare e accompagnare i cambiamenti che avvengono nel tempo.

Didattica Innovativa

Pur mantenendo i canoni di scuola tradizionale "severa"

nella costituzione di un metodo di studio proficuo, il Centro Studi ScuolaPlus mette a disposizione dei propri discenti una didattica innovativa. Accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learnig al team work, attraverso esperienze di confronto e condivisione che accrescono la partecipazione dello studente, e portano la classe a un livello comunicativo e didattico, molto più elevato.

Ecco alcuni principi di Didattica Innovativa, attuati presso la nostra scuola:
• Learning By Doing La migliore strategia è imparare attraverso l’azione: da sempre è considerata la strada più efficace tra le metodologie didattiche;
• Project Work Si insegnano le competenze manageriali, attraverso la creazione di un progetto, lavorando in un team;
• Business Game In modo pratico gli alunni vengono divisi in gruppi, e questi risultano essere concorrenti tra loro;
• Role Playing Il gioco di ruolo, molto frequente anche tra le selezioni del personale in azienda, fa emergere non solo il ruolo, le norme comportamentali, ma la persona con la sua creatività;
• Outdoor training Attraverso il coinvolgimento degli studenti, ci si abitua a lavorare in ambienti decisamente diversi, rispetto a quelli in cui sono abituati a confrontarsi tra loro e con i professori;
• Teatro d’Impresa Viene simulata un’attività teatrale, dove la mente si abitua a sviluppare flessibilità e creatività nel risolvere i problemi;
• Brain Storming Con questa metodologia si porta lo studente a sviluppare l’ambito creativo, per trovare soluzioni alternative a problematiche di vario genere;
• Problem solving Sviluppare un forte senso critico è il principale obiettivo di questa metodologia. Portare gli studenti a ragionare sulla molteplicità di soluzioni che scaturiscono da un problema;
• E-Learning Grazie alla tecnologia di Internet si è potuto sviluppare una metodo di apprendimento che non sarebbe possibile senza l’utilizzo della rete, mettendo a disposizione di tutti i nostri studenti una piattaforma didattica all’avanguardia e ricca di contenuti tutti da studiare, supportati dai nostri tutor sia on-line che face- to - face, presso le nostre sedi.

La vasta Offerta Formativa che il centro studi propone, di anno in anno, è sempre più avanzata e mirata all’apprendimento dell’allievo.
L’Istituto vanta tre prestigiose sedi in Italia: Vibo Valentia, Catanzaro e la centralissima sede di Milano, ubicata nel cuore della città meneghina, in Piazza Sant’Ambrogio, ove la basilica per antonomasia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, le fanno da cornice.
Vantiamo prestigiose partnership con gli enti più facoltosi, tutti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, università e Ricerca, a livello didattico nel panorama nazionale ed internazionale, tra cui l’Università Telematica Uninettuno, l’Università per gli stranieri di Siena, Eipass , Bulats- Cambridge English , e molti altri ancora di cui potrete prendere visione consultando le pagine del nostro sito web.

Il Centro Studi ScuolaPlus , quindi, è punto di riferimento dello studente in difficoltà e polo soddisfacente per qualsiasi richiesta formativa. L’Offerta Formativa del Centro Studi si divide in diverse macro-categorie, tra cui:
• Recupero anni scolastici e Preparazione Esami di Maturità;
• Università Telematica;
• Certificazioni Linguistiche;
• Certificazioni Informatiche;
• Corsi di Formazione Professionale;
• Formazione Docenti;
• Preparazione ai test d’ammissione universitari;
• Ripetizioni private personalizzate;
• Preparazione Esami e Tesi di Laurea;
• Queen English School – Scuola Di Lingue;

Missione Educativa

Missione Educativa 

I PROCESSI DI CAMBIAMENTO CHE INVESTONO OGGI LA SCUOLA

non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista e interculturale.
La Scuola, nonostante fatiche e difficoltà, si caratterizza sempre più come una delle più importanti agenzie educative e di progettazione sociale.

Essa costituisce il ponte tra il patrimonio culturale della tradizione e la costruzione del futuro.
La formazione è un fatto strategico e un diritto costitutivo e originario,  e fa parte dello statuto dei diritti della persona: a tutti devono essere garantiti una cultura di base adeguata e gli strumenti essenziali per essere persone capaci di comprendere e gestire il cambiamento, mediante la padronanza di conoscenze, abilità e competenze per decodificare i messaggi e vivere nella società con atteggiamento critico, autonomo, responsabile.

La scuola è ambiente significativo quando si configura come comunità educante e sa elaborare una offerta formativa ricca di esperienze e di occasioni di crescita, attraverso itinerari formativi efficaci e valori da condividere nella libertà.
Un clima accogliente, collaborativo, dialogico tra alunni, insegnanti, genitori, costituisce un valido contesto relazionale che aiuta la persona a rafforzare la motivazione e strutturare positivamente il personale progetto di vita.

Questi sono i principi di base con cui il Centro Studi ScuolaPlus , attraverso tutto il personale dai Docenti alla Segreteria, opera nel contesto scolastico- formativo, in relazione a qualsiasi attività didattica attuata.

Presso il nostro Centro Studi, troverai:
  • Insegnanti e Tutor, tra i migliori per preparazione e cordialità;
  • Personale di Segreteria competente e disponibile;
  • Aule e ambienti confortevoli;
  • Metodo di Studio Innovativo e Soddisfacente;
  • Elevato Standard di Qualità Didattico-Educativa.

Studenti e Studentesse, di qualsiasi ordine e grado, sono al centro del nostro lavoro e della nostra didattica. Il loro successo formativo e sociale, sono il nostro traguardo, cui miriamo con il lavoro che svolgiamo tutti i giorni, con costanza, passione e professionalità.

Diplomati ITP Ammessi al Concorso Semplificato - Grande Vittoria

Grazie alla Vittoria ottenuta tramite il Ricorso proposto da ScuolaPlus – Formazione Docenti, nella persona del Referente Percorsi ITP Domenico Pontoriero e dall’Avvocato Domenico Cacciatore, con l’ordinanza d’Istanza cautelare accolta con riserva (5006/2018).

Tutti i Diplomati ITP (ricorsisti) , avranno la possibilità di partecipare al:

 

CONCORSO A CATTEDRA 2018 – PROCEDURA SEMPLIFICATA

 

Perché è un vantaggio partecipare a questa fase concorsuale?

Il primo concorso scuola indetto nel 2018 dal MIUR riguarda gli abilitati e prevede un'unica prova orale ed un solo anno di FIT, a differenza del concorso ordinario che prevede due prove scritte, una orale e tre anni di fit.

Quindi, grazie alla vittoria del ricorso,  hai la possibilità di partecipare a questa fase concorsuale (considerato il valore abilitante del titolo in tuo possesso) e  diventare in tempi brevi docente ITP, ad una condizione: puntare a conseguire il  massimo dei voti all’orale.

Come si svolge la prova orale?

Il colloquio orale si basa sulla redazione di un PPT (Power Point) , mirato per la propria classe di concorso, attraverso il quale bisogna presentare una lezione simulata  nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione d’esame. Il PPT si dovrà sviluppare su un’apposita traccia, estratta 24H prima della prova (il tempo è veramente poco). La discussione ha una durata pari a 45minuti di cui 35 in lingua italiana e 10 in lingua inglese, in una difficoltà pari ad un livello almeno B2.

La votazione, comprendente diverse aree (TIC, Inglese, Didattica, ecc) ,  si calcola in 40esimi. Voto Minimo: 0. Voto Massimo: 40.

La programmazione concorsuale è contenuta nell’Allegato A del D.M. 95.

Chi è il Docente ITP?

L’I.T.P è un docente con competenze teorico-pratiche e si occupa prevalentemente delle attività didattiche che vengono svolte nei laboratori. Svolgono la funzione di collegamento tra l’insegnamento puramente teorico di una disciplina e l’applicazione pratica dei concetti illustrati, favorendo l’acquisizione degli stessi. Queste attività vengono svolte in alcuni casi in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina, altre volte in piena autonomia.

Negli Istituti Tecnici  l’I.T.P. svolge la funzione di docente in compresenza con il docente “teorico “ in tutte le materie tecnico-professionali mentre negli Istituti Professionali oltre all’attività in compresenza nelle discipline di indirizzo svolge attività di insegnamento in piena autonomia

Considerazione Finali

Partecipando alla Prova Orale, si ha una possibilità concreta di diventare Docente ITP di ruolo. A tal proposito occorre prepararsi in modo specifico e dettagliato, senza alcun argomento da trascurare, e sostenere la prova puntando a prendere il massimo dei voti.

Per raggiungere questo obiettivo, ScuolaPlus ha strutturato un percorso mirato alla

PREPARAZIONE DEL DOCENTE ITP ALLA PROVA ORALE

Che segue la presente programmazione didattica:

  • Allegato A del D.M. 95;
  • Il Docente ITP. Che attività svolge all’interno dell’Istituzione Scolastica;
  • Il sistema Scuola: progettazione educativa e didattica, verifica e valutazione;
  • Strategie Didattiche inclusive, per le situazioni di disagio;
  • Apprendere per competenze in linea con le indicazioni europee:
  • Stili cognitivi di apprendimento ed insegnamento;
  • La gestione della Classe;
  • Classi parallele e didattica capovolta;
  • Competenze Informatiche e Linguistiche per una attività Innovativa;
  • L’attività Socio-Educativa del Docente;
  • Continuità, Orientamento e Valutazione;
  • Lezione Simulata;
  • Esercitazioni e Simulazioni (Conformi allo svolgimento della prova ufficiale).

 

Questo percorso formativo mira a fornire le basi a tutti gli ITP , per tutte le cdc, che hanno la possibilità di partecipare alla prova orale, in una panoramica generale riguardante le nozioni principali da apprendere al fine di svolgere la prova d’esame in maniera soddisfacente.

 

SE SEI UN DIPLOMATO ITP E VUOI SAPERE COME FARE RICORSO O COME PREPARATI AL CONCORSO NON ESITARE A CONTATTARCI.

 

Buona Preparazione.

 

ScuolaPlus – Formazione Docenti

Tags: ricorso, percorsi itp

Scuola Plus

Scuola Plus, nasce con concreti e determinati obiettivi didattici, culturali e sociali, basati esclusivamente sull’incipit della nostra mission: Offrire la chiave per aprire le porte del mondo.

Hai un account e.mail Scuola Plus:

Accedi alla WebMail >

Area riservata >

Social Network

La nostra scuola è presente e comunica anche tramite i Social network che reputiamo un ottimo e informale modo per supportare i nostri studenti.

Facebook

________________

“Il Mondo ScuolaPlus ti offre molteplici vantaggi al fine di aumentare la tua soddisfazione professionale, sociale ed economica, sia che tu sia una persona giuridica (Scuole/Associazioni/enti di formazione) o una persona fisica. Scopri come diventare nostro Partner”

Lavora con noi

Contatti

Sede Nazionale

Milano - Via Lanzone, 25
(M1 Cadorna – M2 Sant’Ambrogio)
Scuola formazione milano (+39) 02 83634310 - (+39) 02 36532194

Mail to:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola inglese Vibo Valentia (+39) 329 1603729